This is the Tagline, edited under "Misc Content"

Sample Left Feature Box

Build feature boxes to go in your left column in Feature Content / Standard in your Site Manager.

Oltre il 40% dei leader IT crede che la propria infrastruttura digitale non sia pronta ad accogliere la tecnologia AI

Lo studio mostra che mentre l'85% delle aziende ambisce alla tecnologia AI, la costruzione dell'infrastruttura per supportarla rimane una priorità

Jun 14, 2023

Milano, 14 giugno 2023 - Più di quattro leader IT su 10 intervistati a livello globale (42%) ritengono che l'infrastruttura IT esistente non sia adeguatamente preparata per le richieste di tecnologia AI nonostante la sua diffusa adozione in tutti i settori. Questo è dovuto ad alcuni fattori rilevanti come l'aumento dei costi OPEX che rappresenta il problema principale (46%), seguito dalla mancanza di conoscenze interne (42%), dalla lentezza dell'implementazione (37%) e dall'impatto negativo sulla reputazione (25%).

Questo è quanto emerso dall'Equinix 2023 Global Tech Trends Survey, la ricerca annuale che raccoglie le opinioni di 2.900 leader IT di diverse aziende nelle aree delle Americhe, dell'Asia-Pacifico ed EMEA, sulle sfide e le opportunità che devono affrontare per implementare strategie tecnologiche innovative in questo complesso clima economico e geopolitico.

Lo studio, che ha esaminato le risposte dei leader IT ai progressi dell'AI nelle loro organizzazioni, giunge dopo un anno di importanti scoperte nel campo dell'AI, che ha visto la rapida implementazione della tecnologia in applicazioni sia nel settore business-to-business che in quello business-to-consumer.

"I leader tecnologici di tutto il mondo stanno accelerando l'integrazione dell'AI nelle loro organizzazioni e sta diventando sempre più una risorsa essenziale per abilitare sistemi intelligenti e autonomi che alimentano un'azienda moderna. Chi non riesce a massimizzarne l'uso rischia di rimanere indietro", ha dichiarato Kaladhar Voruganti, Senior Technologist di Equinix.

L'indagine ha confermato che l'adozione dell'AI è in aumento in tutti i settori industriali, con l'85% dei 2.900 responsabili delle decisioni IT intervistati in tutto il mondo che vogliono beneficiare dei vantaggi dell'AI e che la stanno già utilizzando o pianificando in diverse funzioni chiave. Le organizzazioni sono più propense a utilizzare l'AI, o a pianificare di farlo, nelle operazioni IT (85%), seguite dalla cybersecurity (81%) e dalla customer experience (79%).

"Il successo dello sviluppo di modelli di AI accurati dipende dall'accesso sicuro e ad alta velocità alle fonti di dati interne ed esterne, che possono essere distribuite su più cloud e data broker", ha aggiunto Voruganti. "Ad esempio, quando le aziende si accingono a creare le proprie soluzioni private di AI generativa, potrebbero voler elaborare i propri dati riservati in un luogo privato e sicuro con accesso ad alta velocità a fonti di dati e modelli di AI esterni. Inoltre, stiamo entrando in un'era in cui sempre più dati vengono generati ai margini. Di conseguenza, l'elaborazione dell'intelligenza artificiale deve spostarsi verso l'edge per motivi di prestazioni, privacy e costi. Per soddisfare i requisiti di cui sopra, i leader tecnologici possono implementare soluzioni ibride in cui l'addestramento del modello di intelligenza artificiale e l'inferenza del modello possono avvenire in luoghi diversi. In definitiva, per creare soluzioni di AI scalabili, le aziende devono valutare se le loro strutture IT sono in grado di gestire l'ingestione, la condivisione, l'archiviazione e l'elaborazione di dati massicci e diversificati, tenendo conto della sostenibilità".

Oltre agli aggiornamenti dell'infrastruttura digitale, l'indagine ha evidenziato anche la necessità di formazione e collaborazione per consentire ai team IT di ottimizzare l'implementazione di questa infrastruttura, con competenze in materia di AI e machine learning ricercate dal 37% di coloro che stanno formando i propri team IT.

"L'intelligenza artificiale sta rapidamente diventando la forza trainante delle moderne tecnologie in diversi settori industriali, ma questo è vero solo finché c'è la disponibilità di grandi quantità di dati, il che sta di conseguenza portando a una crescente domanda di data center per immagazzinare ed elaborare queste informazioni. La richiesta di implementazione dell'AI in diverse funzioni aziendali è elevata, con l'Italia particolarmente propensa all'utilizzo dell'AI nelle operazioni IT, citata dall'84% degli intervistati nel Paese; ma elevata è anche la mancanza di conoscenze interne per raggiungere l'obiettivo, insieme ad altre barriere, tanto che in Italia il 48% degli intervistati non è molto soddisfatto della capacità del proprio team di implementare l'AI. Questo segue un sentimento generale con il 49% dei leader IT in EMEA che dubita della capacità della propria infrastruttura di soddisfare le esigenze dell'IA, rispetto ai leader dell'Asia-Pacifico (44%) e delle Americhe (32%). Il 44% dei leader IT dell'area EMEA ha inoltre indicato la mancanza di conoscenze interne come principale deterrente. Presto ci troveremo di fronte a un nuovo scenario IT in cui le esigenze di innovazione dovranno combinarsi con la sovranità dei dati e i requisiti di sostenibilità, chiamando i leader IT a trovare nuove strategie e soluzioni virtuali", ha dichiarato Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia.

Il report completo è disponibile qui.

Lo studio
Lo studio indipendente, commissionato da Equinix, ha intervistato oltre 2.900 responsabili IT di diverse aziende nelle Americhe (Brasile, Canada, Colombia, Cile, Messico, Stati Uniti), nell'Asia-Pacifico (Australia, Hong Kong, India, Giappone, Singapore, Corea del Sud) e nell'EMEA (Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Nigeria, Polonia, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito). Gli intervistati sono stati selezionati per la partecipazione dal panel online di Dynata. Il sondaggio è stato condotto online tra il 20 marzo 2023 e il 7 aprile 2023.

Equinix
Equinix (Nasdaq: EQIX) è la società di infrastrutture digitali più importante al mondo. I digital leader digitale sfruttano l’affidabile piattaforma di Equinix per riunire e interconnettere le infrastrutture fondamentali alla velocità del software. Equinix consente alle aziende di accedere a tutti i luoghi, i partner e le possibilità giuste per scalare con agilità, accelerare il lancio di servizi digitali, offrire esperienze di livello mondiale e moltiplicare il proprio valore, sostenendo al contempo i propri obiettivi di sostenibilità. 

Dichiarazioni previsionali         
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze. I risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale dalle aspettative espresse in tali dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero causare tali differenze includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i rischi per la nostra attività e i risultati operativi legati all'attuale contesto inflazionistico; le fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute estere; l'aumento dei costi per l'approvvigionamento di energia e la volatilità generale del mercato energetico globale; le sfide legate all'acquisizione, all'operatività e alla costruzione dei data center IBX e xScale e allo sviluppo, all'implementazione e alla fornitura dei prodotti e delle soluzioni Equinix; i costi imprevisti o le difficoltà legate all'integrazione delle società che abbiamo acquisito o acquisiremo in Equinix; l'incapacità di ricevere ricavi significativi dai clienti dei centri dati recentemente costruiti o acquisiti; il mancato completamento di qualsiasi accordo di finanziamento contemplato di volta in volta; la concorrenza da parte di concorrenti esistenti e nuovi; la capacità di generare un flusso di cassa sufficiente o di ottenere in altro modo fondi per rimborsare i debiti nuovi o in essere; la perdita o il declino dell'attività da parte dei nostri clienti chiave; i rischi legati alla nostra tassazione come REIT e altri rischi descritti di volta in volta nei documenti di Equinix presso la Securities and Exchange Commission. In particolare, si vedano le recenti e future relazioni trimestrali e annuali di Equinix depositate presso la Securities and Exchange Commission, le cui copie sono disponibili su richiesta presso Equinix. Equinix non si assume alcun obbligo di aggiornare le informazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa. 

Equinix Media Relations             
press@equinix.com                                             
 
Equinix Investor Relations         
invest@equinix.com 

Per ulteriori informazioni  
TEAM LEWIS per Equinix
Alessandro Oliva / Giulia Zonfrilli 
EquinixIT@teamlewis.com 
T: +39 02 36531375